Il nuovo Codice Deontologico è stato approvato dal consiglio nazione della FNOVI il 15 Novembre 2019.
Nel Nuovo Codice Deontologico, Ambiente ed Ecosistema entrano nella deontologia del Veterinario il quale diventa “sentinella ambientale” delle patologie ambiente-correlate.
Il Codice è strumento di educazione e richiamo alla correttezza e al rispetto di tutte le regole che consentono la vita civile in quanto la professione di Medico Veterinario è una professione regolamentata, intellettuale e connotata da grandi responsabilità.
Il Medico Veterinario “nel riconoscere i valori costituzionali della salute individuale, collettiva e dell’ambiente, uniforma la sua opera alla salvaguardia delle risorse naturali della Terra, ivi incluse l’aria, l’acqua, la flora, la fauna e particolarmente il sistema ecologico naturale mediante azioni di prevenzione e mitigazione dei fattori di rischio naturali o dipendenti da intervento antropico”.
Il Codice rafforza ulteriormente il dovere per il Medico Veterinario di farsi promotore della cultura della legalità, i principi di colleganza fra gli iscritti, dettaglia le responsabilità del Direttore Sanitario e introduce il dovere di mettersi a disposizione in caso di calamità.
Il Codice Deontologico deve essere percepito come parte fondante dell’essere Medico Veterinario, uno strumento vivo e dinamico a supporto e manifestazione dei valori della professione, passibile di miglioramenti e adeguamenti nel tempo per adattare la professione all’evoluzione del contesto sociale in cui opera la categoria.
I Medici veterinari in possesso dei requisiti riportati nelle linee guida sottostanti potranno fare richiesta di pubblicazione del nominativo accedendo al proprio profilo professionale dalla home page di FNOVI.IT
Accordo tra il Ministro della salute , le Regioni e le Province Autonome di Trento e di Bolzano per la definizione dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi richiesti per l’erogazione delle prestazioni veterinarie da parte di strutture pubbliche e private.
D.Lgs.C.P.S. 13 settembre 1946, n. 233
Ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse.
Approvazione del regolamento per la esecuzione del decreto legislativo 13 settembre 1946, n. 233, sulla ricostituzione degli Ordini delle professioni sanitarie e per la disciplina dell’esercizio delle professioni stesse.
Disposizioni in materia di sistema di identificazione e registrazione degli operatori, degli stabilimenti e degli animali per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento.
Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonche’ disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.