SPECIALE ELEZIONI 2025 – 2028

SPECIALE ELEZIONI 2025 – 2028

AGGIORNAMENTO DEL 27-112024


Notifica Elezioni quadriennio 2025-2028 Ordine dei Medici Veterinari di Ravenna

A norma del D.L.C.P.S. 13-09-1946 n.233 e successive modificazioni, legge 11 gennaio 2018, n.3, D.M del Ministero della Salute del 15 marzo 2018 e D.M del Ministero della Salute dell’11 giugno 2019, l’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ravenna comunica che, a seguito delle Elezioni online tenutesi in seconda convocazione nei giorni 23 e 24 novembre 2024, sono stati eletti i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il quadriennio 2025-2028.

—– AGGIORNAMENTO DEL 17-11-2024 —-

SI INFORMANO GLI ISCRITTI che in prima convocazione, nelle giornate del 16 e 17 novembre u.s., non è stato raggiunto il quorum dei votanti, previsto per l’elezione del Consiglio Direttivo e del Collegio dei revisori dei conti, pertanto la tornata elettorale slitta alla seconda convocazionenei giorni di sabato 23 Novembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 22.00 e domenica 24 Novembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 22.00  – in modalità telematica – come da convocazione e successive comunicazioni PEC ricevute.

Si comunica che le elezioni per il rinnovo delle cariche ordinistiche del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei conti dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ravenna per il quadriennio 2025-2028, indette con delibera di Consiglio n. 28 del 24/09/024, si svolgeranno con modalità TELEMATICA secondo le procedure che sono state validate dalla Federazione (FNOVI).

1°) In prima convocazione:

  • sabato 16 Novembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 11.00;
  • domenica 17 Novembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 11.00

L’Assemblea in prima convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno i due quinti degli aventi diritto. Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione e le votazioni si svolgeranno, con le stesse modalità.

2°) In SECONDA CONVOCAZIONE

  • sabato 23 Novembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 22.00;
  • domenica 24 Novembre 2024 dalle ore 09.00 alle ore 22.00

L’Assemblea in seconda convocazione risulterà valida qualora abbiano votato almeno un quinto degli aventi diritto.  Il numero dei componenti il Consiglio Direttivo da eleggere è 7 (sette).

Si fa appello al senso di responsabilità di tutti gli iscritti affinché esercitino il loro diritto-dovere di elettorato.

COME VOTARE:

Le votazioni si terranno accedendo alla piattaforma VotaFacile cliccando al seguente link o copiando e incollando il seguente indirizzo sul proprio browser https://platform.votafacile.it/voting/index#

Si vota da PCtablet o smartphone con collegamento a internet. Per entrare nel seggio elettorale virtuale sarà necessario indicare le proprie credenziali ricevute via PEC.

La votazione potrà essere fatta (spuntando le caselle relative) o in favore di un’intera lista, o delle singole preferenze scegliendo fra le candidature presentate e che saranno riportate nella piattaforma. Si potranno esprimere un numero massimo di voti pari al numero di componenti dell’Organo per il quale si vota.

CHI PUÒ VOTARE:

Per accedere alla procedura di voto, sopra descritta è necessario essere in possesso di una casella PEC – personale, attiva, abilitata alla ricezione dei messaggi e comunicata all’ Ordine.

CHI PUÒ ESSERE VOTATO E COME CANDIDARSI:

Ai sensi dell’art. 2, commi 1 e 2, del DM 15 marzo 2028, sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo dei medici veterinari, ivi compresi i componenti uscenti dei Consigli Direttivi e del Collegio dei Revisori dei Conti. Gli iscritti potranno presentare la propria candidatura singolarmente o nell’ambito di una lista che dovrà essere opportunamente ‘denominata’. Tutte le candidature dovranno essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere, che dovranno essere autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato. 

Le liste dei candidati nonché le singole candidature potranno essere presentate, a pena di irricevibilità, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso di convocazione sui siti istituzionali dell’Ordine e della FNOVI, entro le ore 12.00 (dodici) del giorno Mercoledì 06 Novembre 2024  (“dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni”, art. 2, comma 3, del D.M. 15 marzo 2018) mediante PEC al seguente indirizzo ordinevet.ra@pec.fnovi.it (in questo caso l’invio della candidatura dovrà essere corredata da copia dei documenti d’identità del/i candidato/i e dei sostenitori firmatari che dovranno essere di numero almeno pari a quello dei componenti dell’organo da eleggere), o a mano presso la Segreteria dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Ravenna – Ravenna Piazza Bernini, 2), con le formalità stabilite dall’art. 2 del D.M. del 15 marzo 2018. 

In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide e non possono essere presentate ulteriori liste o singole candidature per la seconda convocazione.

I componenti il Consiglio Direttivo uscente sono:

  • Il Presidente               Dr.a Valeriani Alessandra
  • Il Vicepresidente        Dr. Zama Enrico
  • Il Segretario                Dr.a Volta Silvia
  • Il Tesoriere                 Dr.a Benigno Roberta
  • Il Consigliere              Dr.a Frazzoli Manuela
  • Il Consigliere              Dr.a Pezzolla Roberta
  • Il Consigliere              Dr.a Placci Marian

Gli iscritti sono altresì convocati per la votazione dei tre componenti, di cui uno supplente, del Collegio dei Revisori dei Conti. Per la votazione si applicano le stesse procedure e le stesse modalità valevoli per le elezioni dei componenti il Consiglio Direttivo.

Sono eleggibili tutti gli iscritti all’Albo dei medici veterinari ivi compresi i Revisori uscenti.

I componenti il Collegio dei Revisori dei Conti uscente sono:

  • Revisore effettivo       Dr. Colombo Fabio
  • Revisore effettivo       Dr. Placci Sauro
  • Revisore supplente    Dr. Galli Francesco

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 6, comma 6 del D.M. 15.3.2018, avverso la validità delle operazioni elettorali potrà essere presentato ricorso alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie (CCEPS, organo del Ministero della salute) mediante impugnazione dell’atto di proclamazione degli eletti entro trenta giorni dalla sua pubblicazione. 

Restano ferme le disposizioni di carattere generale in materia di inconferibilità ed incompatibilità.

➜ DOCUMENTAZIONE:

➜ Per informazioni e certificazioni inerenti la piattaforma VOTAFACILE si prega di contattare la segreteria.