La sorveglianza veterinaria, attivata a seguito del Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle ARBOVIROSI – Anno 2023, ha evidenziato in data 08/06 il riscontro di positività al West Nile virus in un uccello prelevato nel Comune di RUSSI (Ravenna).
Secondo quanto previsto dal Piano Regionale di Sorveglianza e Controllo delle Arbovirosi – Anno 2023 di questa Regione, il suddetto riscontro configura nella provincia interessata un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) e comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini. Pertanto, nella provincia di Ravenna si raccomanda di attenersi alle indicazioni tecniche disposte con le precedenti note del Settore Prevenzione collettiva e Sanità Pubblica inviate in data 1° giugno con prot. 0538217.U e 8 giugno con prot. 0555793.U, emanate in considerazione delle peculiari condizioni correlate all’alluvione e finalizzate al contrasto delle zanzare.
Dette disposizioni restano in vigore fino al 30 giugno p.v. Dopo tale data verranno disposte nuove indicazioni tecniche per il contenimento delle zanzare, modulate in considerazione dell’evolversi delle condizioni ambientali post alluvione e degli esiti della sorveglianza sulla circolazione del virus West Nile.
Si raccomanda di sensibilizzare i proprietari di equidi a vaccinare gli animali di proprietà. Dovranno inoltre essere potenziati gli interventi comunicativi incentrati sull’opportunità di proteggersi dalle punture delle ZANZARE Culex, vettori del virus WN, sia per il tramite dei professionisti della sanità, sia attraverso altri canali quali ad esempio i Comuni stessi, i gestori di oasi naturalistiche, le associazioni di volontariato naturalistiche e sportive, etc.
Opuscoli, locandine, video informativi si possono scaricare dai siti:
http://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzara-e-altri-insetti-impara-a-difenderti- conosci-previeni-proteggi e https://www.zanzaratigreonline.it/it/comunicazione/campagna- informativa.